CNF: sul limite del doppio mandato questione alla Consulta
Pubblicato il 01 marzo 2019
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Nazionale Forense ha sottoposto alla Corte costituzionale una questione relativa alla legittimità della previsione che, in tema di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, sancisce l'ineleggibilità a consigliere dei COA per chi abbia già espletato due mandati consecutivi.
Lo ha fatto attraverso un'ordinanza, n. 5 depositata il 28 febbraio 2019, dove la norma di riferimento, ovvero l'articolo 3, comma 3, secondo periodo della Legge n. 113 del 2017 - di recente oggetto di un intervento di interpretazione autentica – è stata censurata per l’irragionevolezza del divieto ivi sancito che, secondo il rimettente CNF, comprometterebbe il rapporto di rappresentanza con l’introduzione di una causa di ineleggibilità/incompatibilità del tutto sproporzionata, alterando la corretta e libera competizione elettorale.
Inoltre, la limitazione porrebbe in essere una indebita compressione dell’ambito di autonomia degli Ordini forensi.
- eDotto.com – Punto & Lex 13 febbraio 2019 - Conversione DL semplificazioni: misure su elezioni COA e pignoramenti – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: