Cndcec, tax credit locazioni anche per le sedi degli Ordini

Pubblicato il



Cndcec, tax credit locazioni anche per le sedi degli Ordini

Possibile accedere al Bonus affitti con riferimento ai canoni di locazione corrisposti per le sedi degli Ordini Territoriali.

Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili lo comunica tramite l’Informativa n. 33 del 16 marzo 2021.

L’Informativa segue il chiarimento reso dall’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. 169/2021.

In quella sede, l’Amministrazione finanziaria ha definitivamente chiarito che possono beneficiare del credito d’imposta di cui all’articolo 28 del Dl n. 34/2020, convertito dalla Legge n. 77/2020, anche gli enti pubblici non economici di natura pubblica o privata, quali i Consigli nazionali degli Ordini professionali e gli Ordini territoriali.

Decreto Rilancio. Tax credit locazioni, ambito soggettivo esteso

L’articolo 28, comma 4, del DL 34/2020 (Decreto Rilancio), infatti, ha esteso l’ambito di applicazione del suddetto credito d’imposta anche agli enti non commerciali, in relazione ai canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività istituzionale, senza operare distinzione sulla base della natura pubblica o privata dell’ente non commerciale stesso. Il credito d’imposta spetta nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione ed è commisurato all’importo versato nel periodo d’imposta.

La precisazione è stata confermata dalla risposta n. 169/E/2021, che ha ribadito che l’agevolazione spetta indipendentemente dalla natura pubblica o privata dell’ente non commerciale.

Alla luce di ciò, il Cndcec informa che gli Ordini professionali possono avvalersi del credito d’imposta di cui al citato art. 28 del DL 34/2020 per i canoni di locazione relativi all’immobile adibito a sede istituzionale riferiti ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020.

L’Informativa n. 33/2021 si conclude con alcuni chiarimenti già resi in merito al tax credit in oggetto nella circolare n. 14/E del 6 giugno 2020.

Allegati Links