Cndcec, stress da indicazioni dell'ultim'ora

Pubblicato il



A pochi giorni dalla scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi, 30 settembre, l'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 28/2014 sui controlli che i professionisti devono effettuare ai fini del visto di conformità sui crediti Irpef, Ires e Irap superiori a 15.000 euro da utilizzare in compensazione.

Per il Cndcec è la goccia che fa traboccare il vaso.

Il presidente dell'Ordine, Gerardo Longobardi, fa presente che l’obbligo era stato previsto nove mesi fa e che “Al 25 settembre la maggior parte dei Commercialisti, per rispettare il termine di presentazione del modello UNICO, ha già dovuto svolgere al buio i controlli per il rilascio del visto, per cui le istruzioni giungono ora, purtroppo, a tempo scaduto”.

L'auspicio è che nella prima fase di applicazione della normativa si tenga conto di questi disagi.

L'occasione rinnova le altre frustrazioni di questi giorni, come il “delirio” relativo alla Tasi o il rilascio, il 26 settembre 2014, sul sito dell'Agenzia degli aggiornamenti degli applicativi di controllo di Unico e studi di settore, necessari per l’invio telematico delle dichiarazioni.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 - È allarme dal Cndcec
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p . 13 - Il vizio imperdonabile del ritardo - M.Bel.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito