CNDCEC: va rinviata autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19

Pubblicato il



CNDCEC: va rinviata autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19

Dal Cndcec arriva la richiesta di proroga per l’invio dell’autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19.

Come dichiarato dai tre Commissari Straordinari, la compilazione del modello da inviare per l’autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19 rappresenta l’ennesimo adempimento straordinario a carico dei contribuenti e dei professionisti.

La scadenza effettiva, fissata al 30 giugno 2022, rischia di non essere rispettata dagli Studi Professionali, in quanto gli stessi durante il mese di giugno sono già gravati dall’adempimento di numerose scadenze fiscali.

Considerato che il modello da utilizzare richiede il monitoraggio complessivo di tutti gli aiuti di Stato goduti da ogni contribuente durante il periodo pandemico è necessario il riconoscimento di un tempo adeguato al fine di poter effettuare l’adempimento con la dovuta diligenza professionale.

Il CNDCEC richiede, altresì, l’applicazione del principio once only, ovvero evitare di fornire le informazioni di cui l’Agenzia dell’Entrate è già in possesso.

Alla luce di quanto sopra esposto, il CNDCEC richiede la proroga per l’invio dell’autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19, almeno, al 30 settembre 2022.

Eletto De Nuccio presidente del Cndcec

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica che in data 29 aprile 2022 è stato eletto il nuovo Presidente del CNDCEC, Elbano De Nuccio.

Le elezioni nazionali, con il 53% delle preferenze, hanno decretato la vittoria della lista “Dialogo, ascolto e concretezza”.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito