CNDCEC, elezioni Ordini territoriali: fissate le date
Pubblicato il 09 dicembre 2021
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con l’informativa 6 dicembre 2021, n. 114, comunica le date in cui si svolgeranno le elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori o Revisore unico e dei Comitati pari opportunità.
I Commissari straordinari - in seguito allo scioglimento del Consiglio Nazionale del 25 novembre 2021 - hanno deliberato il proseguimento del procedimento elettorale sospeso con decreto cautelare del TAR Lazio del 25 settembre 2021, stabilendo che le votazioni si svolgeranno nei giorni 20 e 21 gennaio 2022.
Nello specifico, l’iter elettorale in corso è stato sospeso quindici giorni prima della data di svolgimento delle elezioni ovvero l’11 e il 12 ottobre 2021, all’indomani dell’avvio del voto per corrispondenza.
Il Consiglio Nazionale aveva chiarito che il termine per l’avvio del voto per corrispondenza cadeva in un giorno festivo e dunque, aveva fissato il 24 settembre 2021 la data di inizio.
Gli Ordini territoriali che avevano già comunicato di votare per corrispondenza, potranno riprendere le operazioni di voto a partire dal quindicesimo giorno antecedente lo svolgimento dell’assemblea elettorale (5 gennaio 2022) e potranno concluderlo entro il sesto giorno antecedente la data dell’assemblea elettorale (14 gennaio 2022).
Inoltre, al fine di consentire che il deposito delle liste per il rinnovo del Consiglio Nazionale avvenga nel rispetto dei termini stabiliti dall’art. 25, comma 8 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, il Collegio ha proposto al Ministero della Giustizia di posticipare le elezioni, fissando la nuova data al 29 marzo 2022.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: