Clima aziendale, una app per monitorarlo in tempo reale
Pubblicato il 18 settembre 2023
Condividi l'articolo:
PUBBLIREDAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON WEFAR
Risale al lontano 1939 il concetto di clima aziendale, all'epoca definito 'clima organizzativo sul lavoro'. Un'analisi sorta dal filone psicologico tedesco della Gestalt e in particolare da Kurt Lewin che si dedicò allo studio delle dinamiche di gruppo e dell’impatto dei diversi stili di leadership sui comportamenti organizzativi. Il tema nasceva dal costrutto di social atmosphere (teoria del campo psicologico) cui seguì solo venti anni dopo, nel 1958 la concezione del cosiddetto clima organizzativo, correlato psicologico della motivazione al lavoro. Leadership, organizzazione, dinamiche di gruppo e percezione della qualità relazionale e sociale in ambiente lavorativo: se ne discute da oltre ottanta anni; oggi è certo che avere collaboratori soddisfatti è determinante per il successo di qualsiasi azienda.
Uno studio condotto da Harvard Business Review ha dimostrato infatti che le imprese con dipendenti felici hanno ottenuto fatturati significativamente più alti rispetto alle aziende che non hanno investito nel benessere aziendale.
Quando cali di produzione e di proattività diventano segnali allarmanti, i datori di lavoro o i responsabili HR possono trovare una soluzione al problema offrendo ai propri dipendenti un sistema di monitoraggio certificato.
DAL 2016 GEFAR APP S PRIMA APP CERTIFICATA
PER IL MONITORAGGIO DEL CLIMA AZIENDALE
Oggi infatti la tecnologia offre un supporto rilevante per il monitoraggio del benessere dei dipendenti grazie a Wefar, un'azienda innovativa nata dalla collaborazione tra Edotto e Gefar che dal 1995 è specializzata in gestione del personale e consulenza del lavoro.
Due aziende che condividono la stessa missione: generare un impatto sociale significativo su persone e comunità, offrendo strumenti e soluzioni innovative al servizio di una nuova idea di welfare aziendale quale fattore determinante per il successo di ogni business.
Ecco perché insieme hanno creato GefarApp S, l’app creata nel 2016 e prima app certificata sviluppata per il monitoraggio del benessere aziendale in tempo reale. La piattaforma (sviluppata in collaborazione con l’ateneo di Giurisprudenza dell’Università di Siena dal 2022) consente di implementare attraverso questionari in tempo reale, diffusi via smartphone, politiche di welfare all'interno di ogni organizzazione, incrementando la motivazione, la soddisfazione e l'engagement dei dipendenti e contribuendo a creare un ambiente lavorativo sano e produttivo. GefarApp S ha ricevuto il Premio Professionista Digitale 2017/2018 dalla School of Management del Politecnico di Milano.
QUESTIONARI IN TEMPO REALE SULLO SMARTPHONE DEI DIPENDENTI
Ma come funziona GefarApp S? Il management può usare i questionari forniti dal sistema o impostarli in maniera totalmente personalizzata, scegliendo le domande e le aree tematiche. Ricevendo subito i dati già suddivisi per argomento, aree di lavoro, posizione contrattuale e profilo personale dei votanti. Grazie agli strumenti di analytics è possibile confrontare e analizzare i diversi andamenti nel corso del tempo, monitorando la reale soddisfazione lavorativa dei collaboratori.
I dipendenti si possono esprimere rispondendo a semplici e veloci domande con una votazione che va da 1 a 10 su temi inerenti l’ambiente di lavoro. Facendolo nel più totale anonimato: i dati sono criptati con una codifica reversibile attraverso chiave privata. Ciò li rende inutilizzabili in caso di violazione del database. È inoltre possibile ricontrollare le risposte o modificarle in qualsiasi momento, anche dopo aver già compilato il questionario. Attraverso l’app i lavoratori possono leggere news in materia di lavoro e ricevere comunicazioni direttamente dall’azienda
Così GefarApp S consente di generare statistiche e report approfonditi, permettendo al management di intervenire tempestivamente in caso di criticità o malcontento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: