Cirio Bond. Senza la completa informazione dei rischi la banca risponde dei danni subiti dal risparmiatore

Pubblicato il



Se la banca non fornisce al cliente una completa informazione sui rischi dell'investimento quali, in particolare, la circostanza che il titolo venga emesso da una società straniera priva di adeguate garanzie patrimoniali o che la vendita avvenga senza l'indicazione del rating, l'eventuale danno subito dal risparmiatore deve essere risarcito dalla prima.

E' quanto sottolineato dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 1511 del 24 gennaio 2014 e con cui è stato respinto il ricorso di un istituto di credito contro la decisione con cui la Corte d'appello lo aveva condannato al risarcimento dei danni subiti da un risparmiatore che aveva investito su dei titoli Cirio Bond quando l'intermediario stesso, al momento della sottoscrizione dell'investimento, non era a conoscenza dell'offering circular ed aveva, per contro, negoziato i detti titoli ritenendoli come a "basso rischio".
Anche in
  • Il Sole 24Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Bond a rischio, così i risarcimenti - Immovilli, Saporito

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito