Cercasi coperture per gli ecobonus su ristrutturazioni ed efficienza energetica

Pubblicato il



Fino al 30 giugno 2013:

- per il recupero edilizio spetta una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute su un limite massimo di 96.000 euro;

- per la riqualificazione energetica degli edifici la detrazione, sia Irpef che Ires, è del 55%.

Il Consiglio dei Ministri ha rinviato al prossimo consiglio il varo della proroga per tutto il 2013. Nel frattempo si cercherà di trovare la necessaria copertura finanziaria.

Se non sarà possibile estendere a tutto il 2013 le misure, dal 1° luglio 2013 il recupero edilizio tornerà al bonus del 36% con tetto alle spese di 48mila euro e le opere per il risparmio energetico degli edifici non saranno agevolate.

È nelle intenzioni del Consiglio, per il secondo bonus, non ricomprendere le spese sostenute per gli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza ed impianti geotermici, quelle per la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (il bonus resterebbe spendibile in dieci quote annuali di pari importo).
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 2 - Bonus ristrutturazioni, slitta il sì - Bruno, Mobili

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito