Centri estivi diurni 2021, online il bando
Pubblicato il 27 maggio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Pubblicato il bando di concorso Centri estivi diurni 2021 per l’assegnazione di contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia riservati a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Il beneficio è riconosciuto ai figli o orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario a partire dalle ore 12:00 del 26 maggio 2021 ed entro le ore 12:00 del 18 giugno 2021.
A renderlo noto è l’INPS, con la notizia del 25 maggio 2021, pubblicato sul proprio portale telematico.
Bando centri estivi 2021, la finalità
Il bando di concorso è finalizzato ad offrire a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni la possibilità di fruire di centri estivi in Italia, durante la stagione estiva 2021 (nei mesi di giugno, luglio, agosto, e fino al 11 settembre 2021).
L’INPS, in particolare, riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione ad un centro estivo diurno in Italia, nelle mensilità indicate, della durata minima di una settimana (cinque giorni) ad un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive, organizzato da un unico fornitore - che abbia le prescritte autorizzazioni di legge allo svolgimento delle attività - scelto dal richiedente la prestazione, che comprenda almeno:
- le spese connesse alle attività ludico-ricreative-sportive previste;
- le spese di vitto (merende e pranzo), eventuali gite, e quant’altro previsto nel programma del centro estivo medesimo, nonché le previste coperture assicurative.
Il soggiorno deve essere finalizzato alla gestione costruttiva del tempo libero dei giovani ospiti in costanza della interruzione estiva delle attività scolastiche.
L’INPS riconosce n. 3.000 contributi di importo massimo settimanale pari ad 100,00 euro per un massimo di quattro settimane, anche non consecutive.
Requisiti di ammissione al concorso bando centri estivi 2021
Possono partecipare al concorso minori che abbiano una età compresa tra i 3 e i 14 anni compiuti alla data del 30 giugno 2021.
Il contributo per i centri estivi è incompatibile:
- con le prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia 2021 ed Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia riservate a studenti delle scuole superiori 2021 e con contributi per il medesimo servizio eventualmente erogati da altri enti o amministrazioni;
- con la fruizione del beneficio, attribuito allo studente a seguito della partecipazione al concorso Estate INPSieme in Italia 2020 ed Estate INPSieme all’estero 2020, la cui erogazione è stata posticipata causa pandemia.
Attestazione ISEE
Il richiedente la prestazione all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o ISEE minorenni, laddove ne ricorrano le condizioni.
L’attestazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario è funzionale alla determinazione della posizione in graduatoria e la quantificazione del contributo. L’utente deve, quindi, richiedere la certificazione ISEE 2021. Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2021, non sarà necessario richiedere una nuova attestazione. Il valore dell’attestazione ISEE è acquisito automaticamente dall’INPS.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: