CDL. Riepilogate le date di entrata in vigore della riforma Fornero

Pubblicato il



Alla domanda “quando entrano in vigore le nuove norme previste dalla Riforma del lavoro Fornero?” ha tentato di dare una risposta lo schema sinottico predisposto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Si tratta di un prospetto riassuntivo contenente i riferimenti della norma approvata, una sintesi delle nuove regole e la loro operatività.

Vengono indicate, ad esempio, le date di entrata in vigore delle nuove aliquote contributive per gli imprenditori agricoli professionisti, già previste per coltivatori diretti, mezzadri e coloni; la data dell’avvio dell’incremento dell'aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata Inps; la fase transitoria che disciplinerà gli ammortizzatori sociali in attesa dell’entrata a regime dell’Aspi (nuovo ammortizzatore sociale), ecc...

Tutte queste novità non sembrano però destinate a creare nuova occupazione e, dunque, utili per il rilancio dell’economia del Paese. I consulenti del lavoro, infatti, restano molto critici sull’utilità di questa riforma, sottolineando l’eccessivo cammino che ancora deve essere fatto per dare ad imprese e lavoratori un diritto del lavoro moderno.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito