Cassa Forense, indennità per “gravidanza a rischio”

Pubblicato il



Cassa Forense, indennità per “gravidanza a rischio”

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente previdenziale degli avvocati ha recepito la disposizione con cui è stata prevista un’indennità per i periodi di “gravidanza a rischio”.

Si tratta dell'indennità prevista dal novellato articolo 70, comma 1, del D. Lgs. n. 151/2001, ammessa anche a favore delle libere professioniste iscritte alle Casse di Previdenza.

Grazie a tale misura, nelle ipotesi di gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose, l’indennità di maternità potrà essere richiesta anche per i periodi antecedenti i 2 mesi prima del parto.

Maternità anticipata per gravidanza a rischio, indennità

Nella nota del 20 aprile 2023 con cui Il Presidente di Cassa Forense, Avv. Valter Militi, informa della novità (deliberata dal CdA nella seduta del 13 aprile), vengono indicati i termini e le modalità per chiedere l'erogazione della predetta provvista.

Viene, in particolare, precisato:

  • che l’indennità per “gravidanza a rischio” verrà erogata, previa domanda dell’interessata con allegazione del certificato medico della ASL competente che attesta la gravidanza a rischio, nonché il prescritto periodo di astensione dall’attività lavorativa;
  • che il periodo indennizzato può essere compreso dal momento dell’accertamento fino all’inizio del periodo tutelato oppure avere una durata più breve (in tal caso, la professionista, se persistono i motivi di rischio e previo nuovo accertamento, potrà presentare domanda di integrazione della indennità).
  • che per la medesima gravidanza potrà essere presentata una o più domande in relazione al tipo di attestazioni ricevute dalla ASL;
  • che l’indennità spettante è calcolata con le stesse modalità previste per i consueti periodi di tutela della maternità;
  • che, a seguito della nuova disposizione normativa, l’indennità di maternità diventa forma tipica di tutela della “gravidanza a rischio” con preclusione, per il medesimo evento, delle forme di assistenza precedentemente erogate sulla base del Regolamento di Assistenza.
NOTA BENE: La domanda per accedere all'indennità dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line nell’area personale riservata del portale di Cassa Forense.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito