Casero su cedolare secca affitti brevi e cessione crediti fiscali di deceduti e imprese fallite

Pubblicato il



Casero su cedolare secca affitti brevi e cessione crediti fiscali di deceduti e imprese fallite

Il viceministro dell’Economia, Luigi Casero, ha annunciato il restyling della cedolare secca sugli affitti brevi, rispondendo ad un'interrogazione presso la Commissione finanze della Camera.

Sono attese semplificazioni per cercare di migliorare il rapporto di trasparenza tra i contribuenti e l'Agenzia. Secondo Casero “le semplificazioni degli adempimenti derivano da un confronto con gli operatori di settore” e, dopo la pubblicazione della circolare esplicativa da parte dell'Agenzia delle Entrate e la creazione di un sito internet per instaurare un rapporto diretto con i contribuenti, è emersa la necessità di attuare modifiche normative e regolamentari per cercare di centrare pienamente gli obiettivi che la normativa si pone.

In questo senso il MEF intende muoversi, affrontando anche la questione dell'applicazione della tassa di soggiorno ai contratti brevi, introdotta dal Parlamento in sede di conversione del Dl n. 50/2017 (Manovra correttiva).

Sugli orientamenti del Governo in merito alla cessione di crediti fiscali, il Viceministro MEF conferma la possibilità della cessione dei crediti fiscali solo per i contribuenti deceduti e le imprese fallite.

Secondo Casero vi è l'idea “di prevedere la cedibilità sul mercato dei crediti fiscali riconducibili a procedure concorsuali, a successioni, o comunque a soggetti non più esistenti, nella consapevolezza di come i risultati dell'attività di riscossione su tali crediti siano generalmente minimi, in quanto le procedure concorsuali non riescono solitamente a recuperare risorse e le eredità comportanti carichi debitori non vengano accettate”.

Mentre, sulle ipotesi della rottamazione dell'intero magazzino di crediti inesigibili di Equitalia, circa 817 mld di euro, Casero smentisce l'intenzione da parte del Governo di inserire nel prossimo Disegno di legge di bilancio alcuna norma sulla cessione dei crediti fiscali.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 7 settembre 2017 - Affitti brevi Tavolo di confronto sulla cedolare secca – Moscioni