Cartelle esattoriali Inps in linea con le Entrate
Pubblicato il 30 marzo 2007
Condividi l'articolo:
L'Inps, con il messaggio n. 8205 del 2007, fornisce spiegazioni sulle modifiche alla cartella di pagamento e agli aggi degli agenti di riscossione. Nel merito viene chiarito che la legge 286/06 riguardo ai diritti degli agenti di riscossione - ex concessionari - stabilisce che:
- in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla notifica della cartella l'aggio di remunerazione del servizio di riscossione è a carico del debitore in misura non superiore al 5% delle somme iscritte a ruolo e la parte dell'aggio che resta è a carico dell'ente creditore;
- nell'ipotesi, invece, in cui il pagamento venisse effettuato dopo il sessantesimo giorno, l'aggio sarebbe integralmente a carico del debitore.
Lo scopo della norma è quello di trasferire sui debitori gli oneri dell'attività di riscossione coattiva in modo da evitare che i cittadini debbano sostenere i costi che derivano dagli inadempimenti che originano le iscrizioni a ruolo. Le modifiche decorrono dai ruoli con data di consegna 25 marzo 2007. Si ricorda che il tema è stato trattato nel decreto dell'agenzia delle Entrate pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” del 21 febbraio 2007.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: