Protocollo figli di genitori detenuti
Pubblicato il 12 settembre 2016
Condividi l'articolo:
E’ stato rinnovato per ulteriori due anni il Protocollo d’Intesa “Carta dei figli di genitori detenuti”, sottoscritto il 21 marzo 2014 tra il Ministero della Giustizia, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Associazione Bambinisenzasbarre Onlus.
Il testo è volto a favorire il mantenimento dei rapporti tra genitori detenuti e i loro figli, in funzione dell’interesse superiore dei minorenni.
Vengono, quindi, promossi interventi e provvedimenti che tengano conto delle necessità di queste relazioni genitoriali e affettive, senza discriminazioni e stigmatizzazioni, nonché al fine di tutelare il diritto dei figli al legame continuativo e affettivo col proprio genitore detenuto.
E’ il ministero della Giustizia a dare la notizia del rinnovo del Protocollo con una nota del 6 settembre 2016 in cui viene evidenziato che, nel corso del primo biennio di applicazione del Protocollo, lo stesso è divenuto un modello per la rete europea “Children of prisoners Europe”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: