Carburanti. Il cessionario obbligato solidalmente a versare l’Iva
Pubblicato il 24 gennaio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Legge di Bilancio 2018 ha previsto una novità anche per ciò che riguarda i rifornimenti di carburanti, stabilendo che, a partire dal 1° luglio 2018, per le cessioni di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali verso tutti i soggetti titolari di partita Iva, vi sia l’obbligo di emissione di fattura elettronica (comma 920, Legge n. 205/2018).
Il successivo comma 921 sancisce che: per gli esercenti attività di distribuzione, l’esonero dall’obbligo di certificare i corrispettivi per le forniture di carburanti e lubrificanti per autotrazione, si applica solo per i rifornimenti effettuati a privati consumatori. I commi 922 e 923, invece, introducono la necessità di dover ricorre al pagamento con moneta elettronica, il primo, per la deducibilità del costo, mentre l’altro per la detraibilità dell’Iva.
Estensione dell'obbligo di solidarietà del cessionario
Alla luce di tutto ciò, è intervenuto il Ministero dell’Economia, con decreto 10 gennaio 2018 pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 18 del 23 gennaio, a sancire che la benzina e il gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori devono essere inseriti tra quei beni che, in base all’articolo 60-bis del Dpr 633/1972, fanno scattare la solidarietà in capo al cessionario nel pagamento dell’imposta, qualora il cedente non vi provveda, e per le cessioni effettuate a prezzi inferiori al valore normale.
La finalità di questa norma, che era stata anticipata dalla relazione alla Manovra correttiva 2017 (Dl n. 50/2017), demandando ad un decreto ministeriale l’ampliamento della norma sulla solidarietà anche al settore dei combustibili per autotrazione, è quella di contrastare le frodi Iva.
La disposizione del decreto MEF 10 gennaio 2018 entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione ufficiale. Pertanto, da oggi, è obbligato solidalmente al versamento dell’Iva, anche il cessionario di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.
- eDotto.com – Edicola 18 dicembre 2017 - Legge di bilancio 2018. Nuovo calendario fiscale – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: