Canale diretto con l’Oic per problematiche contabili
Pubblicato il 03 maggio 2017
Condividi l'articolo:
Un canale di comunicazione diretta con gli operatori sarà attivato dall’Oic per esporre le problematiche riscontrate nell’applicazione dei principi contabili in vigore.
Lo rende noto l’Oic, il quale fa presente che per mano del D.lgs. 139/15 sono state introdotte rilevanti novità in materia di bilancio d’esercizio seguite da una nuova versione di principi contabili nazionali emanati dall’OIC, a cui si sono aggiunti nuovi modelli contabili necessari a dare concreta applicazione alle norme approvate.
Gli operatori potranno avvalersi del modulo predisposto dall’Oic, il quale prenderà in considerazione la richiesta se il Consiglio di Gestione riscontra che un pronunciamento sia strumentale al perseguimento della funzione di standard setter nazionale e quindi possa venire soddisfatto l’interesse generale.
La valutazione della richiesta viene fatta in base ai seguenti elementi:
- diffusione della problematica ed impatto che ha o potrebbe avere sugli operatori interessati;
- miglioramento dell’informazione di bilancio derivante dall’eliminazione o riduzione dei diversi trattamenti contabili.
Sarà cura dell’Oic informare il richiedente sull’esito della valutazione.
- eDotto.com – Edicola 23 dicembre 2016 - Bilanci Nuove regole contabili – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: