Bonus sulle commissioni dei Pos, opportunità per commercianti e professionisti

Pubblicato il



Bonus sulle commissioni dei Pos, opportunità per commercianti e professionisti

Partito lo scorso 1° luglio, con non poche difficoltà operative, anche il bonus sulle commissioni dei Pos. Trattasi, come noto, della disposizione di cui al D.L. n.124/2019 (cd "decreto fiscale") che ha previsto, all’articolo 22, la possibilità - per gli esercenti attività di impresa, arte o professioni - di fruire di un credito di imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito (bancomat) o prepagate ovvero mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.

Tale tax credit spetta per le commissioni dovute in relazione a cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nei confronti di “consumatori finali” a condizione che i ricavi e compensi dell'esercente, relativi all'anno d'imposta precedente, siano di ammontare non superiore a 400.000 euro. La norma del decreto fiscale è stata completata con due provvedimenti attuativi: uno, della Banca d'Italia, l'altro, dell'Agenzia delle Entrate.

Il Provvedimento della Banca d'Italia, in particolare, ha stabilito le modalità ed i criteri con cui i prestatori di servizi di pagamento, che hanno stipulato un contratto di convenzionamento con gli esercenti, devono trasmettere agli stessi, mensilmente ed in via telematica, l'elenco delle transazioni effettuate e le informazioni relative alle commissioni corrisposte dagli esercenti. Le stesse informazioni sono inviate all’Agenzia delle Entrate ed utilizzate per l’attività di controllo e verifica della spettanza del bonus. Il credito d’imposta può essere utilizzato solo in compensazione, a partire dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa, mediante la compilazione del modello F24 con il codice tributo “6916”.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito