Bonus nuovi nati: da novembre comunicazione proattiva INPS

Pubblicato il



L'INPS, con il messaggio  n. 3515 del 21 novembre 2025, comunica una nuova estensione dei servizi proattivi erogati dall’Istituto.

Dopo l’introduzione della modalità proattiva applicata all’Assegno unico e universale per i figli a carico, l’INPS rende noto che la medesima funzionalità è estesa anche al Bonus nuovi nati, previsto dall’articolo 1, commi da 206 a 208, della legge 30 dicembre 2024, n. 207.

L’intervento mira a favorire un accesso più tempestivo e agevole alle prestazioni economiche, riducendo l’onere informativo a carico dei genitori e migliorando l’efficienza dei processi di comunicazione istituzionale.

Servizio proattivo già operante per l'assegno unico e universale

Con il messaggio n. 3078 del 4 settembre 2023, l’Istituto previdenziale ha introdotto un sistema di comunicazioni automatiche e personalizzate destinato ai genitori in occasione della nascita di un figlio e con riguardo all’Assegno unico e universale per i figli a carico. 

Tale sistema prevede l’invio, tramite posta elettronica, di un avviso volto a:

  • ricordare la possibilità di presentare domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico;

  • invitare all’integrazione della domanda già presentata qualora la famiglia beneficiasse della prestazione per altri figli.

Estensione al Bonus nuovi nati

Con il messaggio n. 3515 del 2025 l'INPS informa che, a decorrere dal mese di novembre 2025, estende la funzionalità proattiva anche al Bonus nuovi nati, introdotto dall’articolo 1, commi 206-208, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, illustrate con la circolare n. 76 del 14 aprile 2025.

L’Istituto, quindi, invierà ai genitori una comunicazione personalizzata che, oltre alle informazioni già previste per l’Assegno unico e universale, ricorderà la possibilità di richiedere il Bonus nuovi nati qualora il nucleo familiare risulti in possesso di un ISEE inferiore alla soglia prevista dalla normativa.

Consenso e adesione ai servizi proattivi

L'INPS ribadisce che l’invio delle comunicazioni personalizzate è subordinato al rilascio del consenso da parte dell’utente ad aderire ai servizi proattivi, per il quale è necessario:

  1. accedere al portale istituzionale INPS

  2. entrare nell’area personale MyINPS;

  3. selezionare il percorso “I tuoi dati” - “Contatti e consensi”;

  4. consultare la sezione “Adesione ai servizi proattivi”;

  5. spuntare la casella “Acconsento” per autorizzare l’INPS all’invio di comunicazioni personalizzate.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito