Bonus cultura 2021, 500 euro richiedibili entro il 31 agosto 2021

Pubblicato il



Bonus cultura 2021, 500 euro richiedibili entro il 31 agosto 2021

Ultimi giorni per richiedere il cd. “bonus cultura 2021”. Infatti, scade a fine mese il termine entro il quale i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020 possono fare domanda di accesso al predetto bonus. SI tratta di un contributo di 500 euro erogato dallo Stato da spendere in attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro. A tal fine è necessario registrarsi sulla piattaforma 18app e richiedere il bonus cultura.

Da quest’anno è possibile comprare anche abbonamenti a quotidiani in formato digitale. Una voce in più quindi, va ad aggiungersi alla lista della spesa culturale dei ragazzi.

Vediamo quindi in dettaglio di cosa si tratta, come richiederlo e cosa è consentito acquistare.

Bonus cultura 2021, cos’è?

Il bonus cultura 2021 è un’agevolazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri concesso ai maggiorenni, a cui lo Stato eroga del denaro sotto forma di un buono del valore di 500 euro al fine di sostenere la diffusione della cultura tra i giovani mediante l’acquisto di prodotti e attività culturali di vario tipo.

Il buono è disponibile a partire dal 1° aprile 2021 su una carta elettronica per tutti i diciottenni che si registrano entro il 31 Agosto 2021 sul portale app18.

Bonus cultura 2021, come funziona?

In seguito alla registrazione sull’app18, vengono generati dei buoni di spesa elettronici, con codice identificativo, associati all’acquisto di uno dei beni o servizi consentiti. Ciascun buono è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato. Può essere stampato oppure salvato in formato pdf o immagine sui propri dispositivi ed è spendibile solo sul territorio italiano.

La carta elettronica è utilizzabile entro il 28 febbraio 2022. Allo scadere dell’iniziativa il portafoglio si azzererà automaticamente.

Bonus cultura 2021, dove utilizzarlo?

Gli esercenti presso cui spendere il buono sono fisici e online. I titolari o i legali rappresentanti di esercizi e strutture interessati a essere inclusi in tale elenco devono anch’essi registrarsi entro il 31 agosto 2020 sul medesimo portale, con le credenziali Agenzie delle Entrate o SPID.

Bonus cultura 2021, cosa comprare?

I prodotti e le attività culturali che i diciottenni possono acquistare con il Bonus Cultura 2021 sono numerosi, come ad esempio:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito