Bonus fiscali 2024, attivo il portale ENEA. Guida pratica per invio dati

Pubblicato il



Bonus fiscali 2024, attivo il portale ENEA. Guida pratica per invio dati

I contribuenti che desiderano usufruire dei vantaggi fiscali legati ai lavori edili devono inviare una comunicazione all’ENEA: l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Tale adempimento permette all’Ente in questione di monitorare gli interventi effettuati per i quali si richiedono le agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione edile ed i miglioramenti dell’efficienza energetica apportati agli immobili.

Le informazioni da inviare devono essere relative agli interventi agevolati di miglioramento dell’efficienza energetica e risparmio energetico.

L’adempimento è previsto dalla Legge n. 296/2006 e dal D.P.R. n. 917/86 e consente all’ENEA di monitorare e verificare gli interventi effettuati.

NOTA BENE: Il Decreto Legge n. 39/2024 (Decreto Agevolazioni fiscali), in vigore dal 30 marzo 2024, dopo aver reinquadrato le modalità di “trasferimento” dei benefici fiscali per le ristrutturazioni edilizie, interviene, con gli articoli 3 e 4, sulla procedura di trasmissione dei dati relativi alle spese agevolabili e sulle disposizioni in materia di utilizzabilità dei crediti da bonus edilizi.

In sostanza, il citato provvedimento dopo aver cambiato le condizioni di accesso al Superbonus e agli altri bonus edilizi, sancendo il blocco pressoché definitivo della cessione del credito, ha anche aumentato il numero delle informazioni relative alle spese fiscalmente agevolabili da comunicare, ai fini antifrode.

Infatti, è introdotto un aggravio di adempimenti per i cantieri in corso d’opera, o in fase di apertura, facendo scattare l’obbligo di comunicazione preventiva di informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già previste, relative all’ammontare delle spese sostenute e alle percentuali di utilizzo delle detrazioni fiscali.

Infine, è previsto anche  un meccanismo sanzionatorio, in caso di omessa trasmissione di tali informazioni, se relativa a lavori già avviati; mentre, per i nuovi interventi è prevista la decadenza dall’agevolazione fiscale.

Apertura portale ENEA

Dal 26 gennaio 2024 è possibile trasmettere online al sito dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile le pratiche relative agli interventi edilizi conclusi, che danno diritto ai Bonus fiscali legati ai lavori edilizi.

NOTA BENE: Si tratta del portale aggiornato bonusfiscali.enea.it dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2024 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus (art. 14 del D.L. 63/2013) e Bonus Casa (art. 16.bis del DPR 917/86, Tuir).

ATTENZIONE: Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l’1 e il 31 gennaio 2024 decorre dalla data di messa online del portale, ossia dal 26 gennaio 2024. 

Pertanto, fino al 25 aprile, dunque a 90 giorni dalla data di attivazione, sarà possibile trasmettere l’avviso relativo ai lavori conclusi dal 1° gennaio di quest'anno.

Detrazioni fiscali per efficientamento energetico, quali dati comunicare?

Come si legge nell’avviso pubblicato sul sito ENEA, due sono le sezioni del portale ENEA per la comunicazione dei lavori effettuati; in particolare, devono essere inviati:

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%)
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Nello specifico, l’obbligo di comunicazione all’Enea è indispensabile per accedere ad alcuni bonus fiscali legati ai lavori edilizi, come l’ecobonus o il bonus ristrutturazioni.

ECOBONUS: Confermato anche per il 2024, l’ecobonus prevede sconti che vanno dal 50% al 65% a seconda della tipologia di intervento e fino all’85% nel caso di condomini.

BONUS RISTRUTTURAZIONI: Il passaggio sul portale online di Enea è altresì richiesto per usufruire del bonus ristrutturazioni e del bonus mobili limitatamente alle spese legate all’efficientamento energetico.

STRUTTURE EDILIZIE: Nello specifico, per quanto riguarda le strutture edilizie la comunicazione è necessaria per interventi di riduzione della trasmittanza delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno. L’obbligo include la riduzione della trasmittanza termica dei pavimenti e delle strutture opache orizzontali e inclinate.

INFISSI: Per quanto concerne gli infissi, la trasmissione all’Enea si ha nel caso di riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi.

IMPIANTI TECNOLOGICI: La comunicazione all’Enea sugli impianti comprende l’installazione di collettori solari, caldaie a condensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi, micro generatori e generatori di calore a biomassa. Rientrano poi i sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, di termoregolazione e pannelli fotovoltaici.

ELETTRODOMESTICI: Per quanto attiene gli elettrodomestici collegati a un intervento di recupero edilizio, l’invio all’Enea contempla la sostituzione di forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.

ATTENZIONE: Non è invece necessario effettuare alcun invio all'Enea per le altre fattispecie di spese sostenute dai contribuenti sui lavori edilizi, nonostante le stesse permettano l’accesso alla detrazione Irpef del 50%.

Per un approfondimento dei Bonus ancora validi nel 2024 si rinvia alla guida “BONUS EDILIZIdi Edotto, presente nella sezione GUIDE PRATICHE.

Come accedere al portale ENEA?

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE.

ENEA ha attivato da tempo l’assistente virtuale Virgilio, che sfrutta l’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti online sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).

Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito