Bilanci società quotate: in assemblea senza obbligo di documentazione
Pubblicato il 03 febbraio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Terminata la disciplina emergenziale per la quale i soci potevano partecipare in remoto (videoconferenza o simili) alle assemblee per l’approvazione dei bilanci, è necessario presentarsi fisicamente.
Assonime affronta la questione – caso n. 2 del 2 febbraio 2023 - se le società sono tenute a mettere a disposizione dei soci taluna documentazione elettronica nel momento in cui presenziano fisicamente.
Bilanci ESEF in formato elettronico
Infatti, le società quotate, ai sensi del regolamento ESEF, hanno l’obbligo di pubblicare anche per il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato utilizzando il formato elettronico Xhtml, marcando alcune informazioni del bilancio consolidato con le specifiche Inline Xbrl
In sostanza, si tratta di due rappresentazioni diverse: il formato Xhtml è un modo di visualizzazione informatica dei documenti usando comuni programmi e può essere anche stampato su carta; la marcatura delle informazioni con le specifiche Inline Xbrl, invece, riguarda “un’attività svolta con un processo informatico che è diretta a collegare i concetti contenuti nel bilancio consolidato con le etichette contenute può essere stampato su carta.
Informativa preassembleare veicolo per far conoscere i documenti
La società, secondo il TUF, è obbligata a fornire la documentazione al socio con l’informativa preassemblare: è, quindi, l'avviso di convocazione dell'assemblea che deve indicare le modalità di reperimento dei documenti che saranno sottoposti all'assemblea.
Dunque, l’ente deve mettere a disposizione dei soci che si rechino presso la sede sociale uno strumento operativo che consenta la lettura del documento nel formato elettronico.
Ciò, però, osserva Assonime, non significa che le società quotate debbano mettere a disposizione dei soci che si presentano fisicamente in assemblea i documenti di bilancio in formato elettronico. Infatti, viene data la possibilità al socio di conoscere il contenuto dei documenti che saranno mostrati in assemblea attraverso l'informativa preassembleare.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: