Bilanci, da martedì nuovi limiti

Pubblicato il



Martedì 12 dicembre diventa operativo il decreto legislativo 285/06 che recepisce la direttiva 38/03; da questa data, dunque, scattano i nuovi parametri per il bilancio abbreviato. In sostanza, cioè, i bilanci approvati prima del 12 dicembre devono tenere conto dei vecchi limiti, mentre quelli approvati dopo fanno riferimento ai nuovi parametri. Comunque, dato che la maggior parte delle imprese hanno l’esercizio coincidente con l’anno solare, i nuovi limiti si applicano a partire dai bilanci chiusi al 31 dicembre particolare, con il nuovo decreto si innalzano i limiti previsti dall’articolo 2435-bis del C.c. entro i quali è consentito di redigere il bilancio in forma più semplice, evitando così a molte società che avevano superato i vecchi tetti di dovere redigere il bilancio in forma completa. I nuovi parametri che le società devono avere conseguito nell’esercizi 2006 sono i seguenti:

- totale dell’attivo dello Stato patrimoniale pari a 3.650.000 euro;

- ricavi dell’esercizio che passano a 7.300.000 euro.

E’, invece, invariato il limite relativo al personale dipendente, pari a 50 unità, per il quale è corretto fare riferimento alla media giornaliera. Quindi se l’impresa non supera due dei tre limiti, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, può redigere il bilancio in forma abbreviata. Gli stessi parametri valgono anche per la nomina del collegio sindacale delle società a responsabilità limitata.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito