Befera. Rateazioni più facili per aiutare chi è in crisi
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 30 giugno 2012
Condividi l'articolo:
“Noi abbiamo concesso rateazioni, bloccato le azioni là dove era necessario, il parlamento, ha aggiunto, ci ha dato la possibilità di fare proroghe, abbiamo dato un milione e seicentomila rateazioni per qualche decina di miliardi. Siamo attentissimi a questo, (….) poi che la crisi provochi delle situazioni di sconforto, per carità lo riconosco e mi dispiace. Attribuire un rapporto diretto tra suicidi ed Equitalia è scorretto”.
Questo il commento rilasciato da Attilio Befera, direttore dell’agenzia delle Entrate, a margine di un convegno promosso da “Magna Charta Nordest” sul tema della politica tributaria italiana, a quanti hanno riportato l’attenzione sulla società di riscossione Equitalia e sui molti attacchi che questa ha subito negli ultimi tempi.
Befera, in qualità di presidente di Equitalia, difende l’operato della Società, ricordando che la ricchezza prodotta va tassata e anche se la tassazione in Italia è elevata, la tassazione resta comunque intoccabile.
Non è possibile, dunque, associare l’alto numero dei suicidi che si è registrato negli ultimi tempi soprattutto nel Nord-est del Paese con l’operato della Società di riscossione. Anzi, si sottolinea, come tutto ciò che era possibile fare per attenuare gli effetti della crisi sia stato fatto: dal concedere il pagamento rateale delle imposte ad un numero sempre maggiore di contribuenti, al rivedere periodicamente gli studi di settore con lo scopo di favorire soprattutto i piccoli imprenditori, maggiormente gravati dalla tassazione.
Riguardo alle proteste sollevate nei confronti di Equitalia e delle sue sedi, Befera inoltre, aggiunge: “Mi auguro che sia un fenomeno legato alla crisi, legato anche in parte al fatto che si è agito per recuperare le imposte evase, a volte con azioni particolarmente significative. Forse in Italia non c'era l'abitudine a queste azioni, ma basta guardare gli Usa o l'Inghilterra e ci si renderebbe conto che qui si è molto più soft”.
- ItaliaOggi, p. 31 – Befera: con Equitalia 1.600.000 rateazioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: