Bando Macchinari innovativi. Domande per secondo sportello

Pubblicato il



Bando Macchinari innovativi. Domande per secondo sportello

Pubblicato il decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo Economico del 26 marzo 2021 che definisce i termini di apertura per la presentazione delle domande di agevolazione del secondo dei due sportelli previsti dal bando Macchinari innovativi.

Il suddetto decreto conferma integralmente le modalità operative per l’attuazione dell’intervento come previste dal decreto direttoriale 23 giugno 2020.

Bando Macchinari innovativi. Gli obiettivi

Tale bando sostiene la realizzazione, nei territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

Vengono agevolati gli investimenti che prevedono l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei detti beni materiali.

Bando Macchinari innovativi. I beneficiari e i settori agevolati

Sono destinatari del bando:

  • le micro, piccole e medie imprese (PMI);
  • i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.

Ammesse anche le imprese, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che aderiscono ad un contratto di rete.

Agevolate le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori:

  • siderurgia;
  • estrazione del carbone;
  • costruzione navale;
  • fabbricazione delle fibre sintetiche;
  • trasporti e relative infrastrutture;
  • produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.

Bando Macchinari innovativi. Programmi di investimento

I programmi di investimento devono avere le seguenti caratteristiche:

  • prevedere spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
  • essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
  • prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare.

Bando Macchinari innovativi. Le agevolazioni

Le agevolazioni consistono in un contributo in conto impianti e in un finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%.

I due aiuti sono modulati secondo la dimensione dell’impresa come segue:

  • per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
  • per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.

Bando Macchinari innovativi. Domande secondo sportello

Le modalità di presentazione delle domande relative al secondo dei due sportelli agevolativi di cui all’articolo 3, comma 2, del DD 30 ottobre 2019, sono fissate dal decreto 26 marzo 2021.

I soggetti proponenti possono presentare la domanda esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito mise.gov.it, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 27 aprile 2021.

Occorre attenersi all’articolo 3 del decreto direttoriale MiSE 23 giugno 2020.

L’iter fissato stabilisce che dalle ore 10.00 del 13 aprile 2021 si effettui la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Le domande di agevolazione verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione.

Ciascuna impresa può presentare, sia in forma autonoma che in qualità di aderente ad una rete d’impresa, una sola domanda di agevolazione.

Regole apposite sono stabilite per l'accreditamento delle reti non dotate di soggettività giuridica, dei soggetti esteri e delle imprese amministrate da persone giuridiche: per l’accesso alla procedura informatica possono presentare una richiesta di accreditamento a partire dalle ore 10.00 del 6 aprile 2021.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito