Avvocati penalisti in sciopero: inerzia sulle riforme
Pubblicato il 29 marzo 2023
Condividi l'articolo:
Con delibera del 27 marzo 2023, la giunta dell’Unione delle Camere penali italiane (Ucpi), ha deliberato un'iniziativa di astensione dalle udienze penali e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 19, 20, 21 aprile 2023.
Dagli avvocati penalisti, in particolare, la denuncia di inerzia del Governo sulle riforme, nonostante i ripetuti impegni assunti dal Guardasigilli, Carlo Nordio - rimasti senza esito - ad avviare un tavolo di confronto con avvocatura, magistratura ed esecutivo per individuare gli interventi più necessari ed urgenti di modifica dei decreti attuativi della Riforma del processo penale.
Le Camere penali, nel ribadire il proprio apprezzamento e il proprio sostegno verso le idee riformiste del Ministro, sottolineano di non poter più ignorare come le idee e i propositi riformisti annunciati "appaiano osteggiati ed interdetti dalla stessa maggioranza che dovrebbe sostenerli, come anche da una burocrazia ministeriale tradizionalmente incline ad assumere l’improprio ruolo di decisore politico che di fedele ed efficiente esecutore delle idee e della volontà politica del Ministro Guardasigilli".
Da qui la deliberazione di tre giornate di astensione dalle udienze penali, "per dare il via ad una nuova stagione di iniziative politiche in difesa del diritto penale liberale e del giusto processo".
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: