Avvisi bonari per agricoli autonomi, in corso le elaborazioni del 2018

Pubblicato il



In arrivo gli avvisi bonari per gli agricoli autonomi. L’INPS, infatti, ha comunicato che è disponibile il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive dei seguenti periodi:

  • per gli autonomi, con riguardo ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2018;
  • per i datori di lavoro agricolo, in riferimento ai trimestri terzo e quarto dell’anno 2017 e primo e secondo dell’anno 2018.

A darne notizia è l’INPS, con il messaggio n. 3398 del 20 settembre 2019, specificando che gli avvisi saranno poi messi a disposizione del contribuente o del suo delegato all’interno dell’area “Recupero Crediti”, ed in particolare nella sezione “Avvisi Bonari” del:

  • Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura” per i coltivatori diretti, i coloni e mezzadri e gli imprenditori agricoli professionali;
  • Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” per le aziende assuntrici di manodopera per gli operai a tempo determinato e indeterminato.

Avvisi bonari per agricoli autonomi, cosa sono

All’interno del proprio sistema di recupero crediti l’INPS, prima di procedere all’iscrizione a ruolo e alla conseguente riscossione coattiva a mezzo di cartella esattoriale, promuove una politica definita degli “avvisi bonari". Si tratta di un meccanismo di comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente.

Nel dettaglio, mediante l’avviso si segnalano i contributi dovuti e non pagati alla scadenza (o versati in ritardo) relativamente all’anno in corso, a quello precedente o ad anni pregressi (nei limiti della prescrizione), accertati d’ufficio o tramite l'attività di vigilanza.

Avvisi bonari per agricoli autonomi, modalità di comunicazione

In caso di emissione dell’avviso bonario, il contribuente non sarà più informato a mezzo posta, in quanto gli stessi verranno messi a sua disposizione sul proprio “Cassetto previdenziale”.

Le comunicazioni contengono:

  • il prospetto con i dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e per somme aggiuntive riferiti ai periodi richiesti;
  • i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 o per effettuare istanza telematica di rateazione;
  • una lista che riporta l’elenco degli avvisi bonari emessi per i propri deleganti.

Qualora il contribuente avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposita istanza presente nel “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura” nella sezione “Comunicazione bidirezionale – Invio Comunicazioni”, modello “Pagamento effettuato”, tramite il quale si potrà allegare la copia del versamento o riportare gli estremi dello stesso.

In caso di mancato pagamento, invece, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 25 marzo 2019 - Lavoratori agricoli, ampliati i modelli della “Comunicazione bidirezionale” – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito