Avanza il processo di digitalizzazione amministrativa
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 07 settembre 2009
Condividi l'articolo:
La legge n. 69/2009, pubblicata il 19 giugno scorso e contenente "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile", introduce importanti novità per quel che concerne il processo di digitalizzazione amministrativa. In particolare, l'art. 32 del detto provvedimento prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2010, verrà riconosciuta efficacia di pubblicità legale solo agli atti e provvedimenti amministrativi pubblicati dagli enti pubblici sui propri siti informatici o su quelli di altre amministrazioni. Le pubblicazioni, quindi, a partire da tale data non potranno essere più effettuate in forma cartacea. Inoltre, le amministrazioni e gli enti pubblici saranno tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci e, per questi ultimi tipi di incombenza, l'obbligo di pubblicità legale mediante pubblicazione decorrerà dal 1° gennaio 2013. Ai sensi dell'art. 33, al Governo è stata anche affidata una delega con la previsione di sanzioni da irrogare alle amministrazioni inadempienti e per il miglioramento della normativa in materia di firma digitale.
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 4 – In arrivo sanzioni su misura per gli uffici inadempienti
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 4 – Carta fuorilegge, l''atto diventa legale solo se va online – Mastromatteo, Santacroce
- http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09069l.htm
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: