Autonomi agricoli: deleghe servizi web
Pubblicato il 17 febbraio 2016
Condividi l'articolo:
L’INPS, facendo seguito al messaggio n. 7381/2015 – relativo al rilascio del “Cassetto Previdenziale per Autonomi agricoli” – con il messaggio n. 682 del 16 febbraio 2016, ha fornito le istruzioni operative in merito alle modalità con cui i soggetti abilitati potranno accedere ai servizi Web in qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione autonoma agricola.
Premesso che i suddetti lavoratori sono esclusi dall’ambito di applicazione della Legge n. 12/1979, art. 1, viene chiarito che quindi, gli stessi, possono delegare qualsiasi soggetto di propria fiducia ai fini dell’adempimento delle attività inerenti alla gestione degli obblighi contributivi per se stessi o per i propri collaboratori.
Tutti i delegati per potere accedere ai servizi on-line dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto, mentre i soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare, direttamente, a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.
Il messaggio n. 682/2016 fornisce, nello specifico, le istruzioni operative relative ai seguenti applicativi:
- delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione autonoma agricola;
- delega indiretta per i soggetti ex lege n.12/1979 e per i soggetti iscritti agli albi dei periti agrari e agrotecnici;
- delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto accordi con l’Istituto e non sono soggetti alla legge n.12/1979;
- delega indiretta per le Associazioni di Categoria.
- eDotto.com – Edicola del 14 dicembre 2015 - Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: