Atti soggetti a pubblicità immobiliare con restyling delle tabelle

Pubblicato il



Atti soggetti a pubblicità immobiliare con restyling delle tabelle

L'agenzia delle Entrate, con la circolare n. 24 del 17 giugno 2015, illustra la revisione complessiva delle tabelle relative agli atti soggetti a pubblicità immobiliare.

Le nuove tabelle con i codici identificativi da utilizzare - a partire dal 30 ottobre 2015 - per le corrispondenti formalità, che sostituiscono le tabelle contenute nella circolare n. 128/T del 1995, sono allegate alla circolare: “Atti soggetti a trascrizione” (allegato 1), degli “Atti in base ai quali sono richieste le iscrizioni” (allegato 2) e dei “Tipi di annotazione” (allegato 3), .

Si precisa che è stato individuato anche il codice identificativo ad hoc, da indicare nella corrispondente formalità, per le fattispecie per le quali viene oggi utilizzato un codice generico (ad esempio per il contratto preliminare di compravendita). Inoltre, sono codificate nuove tipologie contrattuali, come la concessione in godimento e futura alienazione del bene immobile (rent to buy).

Le nuove codifiche potranno essere utilizzate per predisporre le note su supporto informatico solo a partire dal 30 ottobre 2015, quando saranno state apportate le necessarie implementazioni alle procedure ed ai software in uso.

La circolare spiega, nello specifico, che:

  • le codifiche di nuova introduzione potranno essere adottate per la redazione delle note su supporto informatico predisposte utilizzando il programma “UNIMOD” o “UNIMOD SEMPLIFICATO”;

  • nel caso in cui si utilizzi il software “NOTA” non potrà farsi ricorso ai codici atto introdotti con la circolare in oggetto.

Tuttavia, al fine di facilitare le ispezioni dei registri immobiliari, le tabelle inserite nel documento di prassi in oggetto riportano anche i codici già in uso, ancorché non più attuali o non più validi, perché sostituiti. Si tratta dei codici della circolare del Ministero delle Finanze - Dipartimento del Territorio, n. 128/T del 2 maggio 1995 (Istruzioni per la compilazione dei modelli di nota approvati con Decreto Interministeriale 10 marzo 1995).

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 41 - Atti soggetti a trascrizione: tabelle riviste
  • ItaliaOggi, p. 29 - Nuova pubblicità immobiliare - Poggiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito