Assunzioni di giovani e donne: stanziato il Fondo. Incentivi con il click day

Pubblicato il



Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha firmato il decreto interministeriale sul Fondo di 230 milioni di euro, in due anni, riservato alle agevolazioni sulle assunzioni da parte dei datori di lavoro privati di giovani di età fino a 29 anni o di donne di qualsiasi età, secondo limiti numerici per ciascun datore di lavoro che consentano di rispettare la disciplina comunitaria degli aiuti di Stato.

A darne notizia è proprio il Ministero, con un comunicato stampa del 5 ottobre 2012 pubblicato sul sito.

I benefici saranno fruibili per i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

Per le assunzioni a tempo indeterminato (anche part time), è previsto un bonus di 12mila euro per il passaggio di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato e per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro co.co.co., anche a progetto, o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Deve trattarsi di contratti di lavoro in essere o cessati da non più di sei mesi.

Per le assunzioni a tempo determinato, la misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro: 3.000 euro per quelle di durata non inferiore a 12 mesi; 4.000 euro se la durata supera i 18 mesi; 6.000 euro in caso di durata superiore a 24 mesi.

La distribuzione degli incentivi sarà affidata all’Inps, che ricorrerà al sistema del click day. Gli incentivi saranno corrisposti dall'Istituto di previdenza in unica soluzione dopo sei mesi dalla stabilizzazione o dalla nuova assunzione.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito