Assonime: l'Agenzia delle entrate chiarisca l'applicazione dell'addizionale ai dirigenti
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 04 novembre 2011
Condividi l'articolo:
La circolare n. 27 del 28 ottobre 2011 pubblicata da Assonime punta il dito sull'addizionale introdotta su bonus e stock option di dirigenti e collaboratori del settore finanziario. Tale misura è stata istituita dall'art. 33 del D.L. n. 78 del 2010 e successivamente modificata dalla manovra correttiva del 2011 (D.L. n. 98). La materia è stata poi trattata dalle circolari dell'Agenzia delle entrate n. 4/E del 15 febbraio 2011 e n. 41/E del 5 agosto 2011.
Il punto critico rilevato da Assonime riguarda l'ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni; infatti non viene chiarito se l'addizionale del 10% su bonus e stock options riguardi tutti i collaboratori coordinati e continuativi o solamente i collaboratori in posizione apicale.
Sul punto la circolare n. 27 richiama l'attenzione sulle indicazioni non esaustive contenute nella circolare n. 4/E del 2011 dove da una parte sembra includere nell’applicazione dell’addizionale tutti i collaboratori coordinati e continuativi che operano nel settore, da identificare in base al contratto di lavoro, dall’altro porta a pensare che in realtà occorra limitare l’ambito applicativo ai soli collaboratori che abbiano un ruolo apicale nella gestione della società.
Infine altro dubbio che permane è quello della soggezione alla norma anche ai collaboratori impiegati nelle holding industriali.
Sarebbero opportuni nuovi chiarimenti in merito.
- ItaliaOggi, p. 31 - Stock option, l'addizionale mette in scacco le holding - Felicioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: