Assonime, guida regole doganali

Pubblicato il



Assonime, guida regole doganali

L'entrata in vigore dal 1° maggio 2016 del nuovo codice doganale dell’Ue (reg. n. 952/13, in sostituzione dell'attuale reg. n. 2913/92), è occasione per Assonime di intervenire sulla materia con una guida – consultabile online sul sito - che si propone idealmente come un “ponte” verso la Dogana del futuro.

Le regole doganali e il commercio internazionale

Con la guida “Le regole doganali e il commercio internazionale”, l'Associazione fra le Società Italiane per Azioni, analizza, sistematicamente ed in dettaglio, i singoli istituti della vigente legislazione, indicandone le fonti normative, chiarendone il contenuto anche con esempi pratici e sottolineandone i profili nei riflessi dei costi e delle strategie aziendali, anticipando le modifiche che apporterà il nuovo Codice doganale.

Indispensabile una corretta “pianificazione doganale” delle operazioni

Si rivolge alle imprese - grandi piccole e medie - con vocazione internazionale fornendo linee guida per le diverse aree aziendali (management, fiscale, finance, logistica, commerciale, etc.) utili alla gestione efficiente e competitiva del business su scala internazionale.

Per operare una corretta pianificazione doganale delle operazioni con l’estero, che è indispensabile alla competitività dei prodotti italiani su scala internazionale, è necessario – si spiega nel documento - che le imprese abbiano una più approfondita conoscenza della normativa in materia doganale.

Sul sito Assonime un'area dedicata alla materia doganale

La guida in argomento rappresenta un punto di partenza di un progetto più ampio sulla materia doganale: sul sito di Assonime verrà dedicata una sezione alla materia.

Tale sezione, partendo dal materiale tratto dalla “Guida doganale” e dalla futura “Guida alla lettura del Codice dell’Unione” sui primi sviluppi dopo i cambiamenti dal 1° maggio 2016, sarà costantemente aggiornata con le disposizioni normative, i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Dogane e la giurisprudenza, nazionale e comunitaria, che verranno via via formandosi dopo l'entrata in vigore delle nuove regole.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito