Assirevi, pronte le Check list per i bilanci 2021

Pubblicato il



Assirevi, pronte le Check list per i bilanci 2021

Assirevi ha pubblicato anche quest’anno le liste di controllo aggiornate dei principi di redazione di bilancio, nella sezione “Checklist” del proprio sito.

Si tratta delle check list 2021, che verranno utilizzate dai soggetti incaricati della revisione e che Assirevi ritiene possano rappresentare un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.

Le liste oggetto di pubblicazione sono quelle relative a:

  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i  principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE).
  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE) - Informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità;
  • i principi di redazione del bilancio d’esercizio - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del codice civile;
  • i principi di redazione del bilancio consolidato - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 1991, n. 127.

Assirevi avvisa che le liste di controllo pubblicate sono state predisposte esclusivamente a scopo esemplificativo e di supporto alle società di revisione associate.

Pertanto, anche se queste rappresentano un utile strumento ai fini dell’analisi della conformità dell’informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili, avendo carattere generale, non necessariamente includono tutti gli aspetti significativi che possono emergere nel corso del lavoro di revisione e potrebbero contenere aspetti non rilevanti in tutte le fattispecie.

Assirevi, verifica di conformità della Dichiarazione non finanziaria

Contemporaneamente alla pubblicazione delle Liste di controllo relative ai bilanci d’esercizio e consolidati 2021, Assirevi ha pubblicato, sul proprio sito, anche il Documento di ricerca n. 243, sempre del mese di febbraio 2022.

Con esso vengono fornite alcune linee guida per il revisore incaricato dello svolgimento della verifica di conformità della dichiarazione non finanziaria (“DNF”), ai sensi dell’art. 3 comma 10 del DLgs. 254/2016, alla luce del contesto normativo modificato:

  1. dall’introduzione dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 del 18 giugno 2020 (c.d. “Regolamento Tassonomia”);

  2. dei Regolamenti delegati (UE) 2021/2178 e (UE) 2021/2139 ad esso collegati.

Per questi fini, il Documento fornisce l’esemplificazione delle integrazioni da apportare alla relazione del revisore sulla DNF nonché per l’integrazione della lettera di attestazione resa dagli amministratori.

Allegati