INAIL, più tutelati gli studenti
Pubblicato il 27 gennaio 2023
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa del 26 gennaio 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rende noto che sarà ampliata la platea dei soggetti tutelati contro gli infortuni e le malattie professionali del personale della scuola (docenti e studenti).
Nello specifico, l’intesa tra il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione prevede un intervento di ampliamento del decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/1965 che disciplina l'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali del personale della scuola (docenti e studenti).
Invero, il Ministero del Lavoro rammenta che la disposizione normativa attuale limita la tutela assicurativa soltanto alle figure che “attendano a esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro (…)”.
NOTA BENE: A differenza degli studenti, il personale docente gode di maggiori tutele contro tutti i rischi lavorativi.
Gli studenti hanno una tutela limitata solo a pochi e limitati rischi, tale condizione ha determinato in quasi tutte le scuole l'attivazione di polizze assicurative private con costi a carico delle famiglie.
Nei prossimi decreti saranno disciplinate le modifiche normative in merito:
- all’ampliamento della tutela assicurativa INAIL per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado che conseguentemente viene a godere della stessa tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, oggi garantita al resto dei lavoratori dipendenti, incluso l’infortunio in itinere;
- all’ampliamento della tutela degli alunni e studenti per tutti gli eventi verificatisi all'interno dei luoghi di istruzione e loro pertinenze o nell'ambito delle attività programmate dalle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, con esclusione degli infortuni in itinere.
In tal modo, la tutela sarà estesa anche oltre le attività tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche ormai anacronistiche.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: