Asseverazioni Superbonus. Quale polizza assicurativa per il professionista?
Pubblicato il 22 novembre 2022
Condividi l'articolo:
Vengono chiesti chiarimenti al Cndcec da parte di un Ordine territoriale in merito all’obbligo assicurativo a carico dei soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni ai fini delle detrazioni di cui Superbonus 110% e agli altri bonus edilizi. In particolare, se sia necessario stipulare una polizza c.d. single project (una polizza differente per ogni cantiere) oppure utilizzare una normale polizza per danni da attività professionale.
La norma che prevede la necessità di stipulare l’obbligo assicurativo in caso di asseverazione e cessione di crediti d’imposta è il comma 14, articolo 119, Dl n. 34/2020, come risultante dalle modificazioni effettuate successivamente.
Il Cndcec, con il Pronto ordini n. 85 reso il 21 novembre 2022, rappresenta che, secondo il detto articolo, l’obbligo di sottoscrivere la polizza per i soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni è rispettato anche in presenza di polizza assicurativa per danni derivanti da attività professionale purchè:
- non preveda esclusioni relative ad attività di asseverazione;
- abbia un massimale non inferiore a 500mila euro, specifico per il rischio di asseverazione, da integrare a cura del professionista ove si renda necessario;
- garantisca, se in operatività di claims made, un’ultrattività pari ad almeno cinque anni in caso di cessazione di attività e una retroattività pari anch'essa ad almeno cinque anni.
La norma, in alternativa, prevede la sottoscrizione da parte del professionista di una polizza a consumo dedicata alle specifiche attività di asseverazione/certificazione con un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle stesse e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, senza interferenze con la polizza di responsabilità civile.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: