Assegnazione della Pec ai cittadini
Pubblicato il 10 ottobre 2009
Condividi l'articolo:
L’Inps, con il messaggio n. 22520/2009, affronta l'attuale tema dell’assegnazione della Posta elettronica certificata ai cittadini. L’Istituto, dando seguito al protocollo d’intesa stipulato in data 30/09/2009 con il ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, provvede ad assegnare, ai cittadini che ne faranno richiesta, un indirizzo PEC. Secondo quanto specificato nel DPCM del 6 maggio 2009, il cittadino può effettuare la richiesta on-line, per il tramite del sito INPS. In seguito dovrà recarsi in sede per il riconoscimento. Per richiedere e vedersi attivata la casella di posta elettronica è necessario, però, possedere alcuni requisiti:
- essere cittadino italiano e residente in Italia;
- essere maggiorenne;
- essere in possesso del Pin per l'accesso ai Servizi OnLine del Cittadino sul portale dell'Istituto;
- ottenere il riconoscimento "de visu" da parte della struttura territoriale INPS, come previsto dal DPCM 6 maggio 2009.
Allo scopo di consentire il monitoraggio e il presidio della casella di posta elettronica, si ricorda che il messaggio di posta certificata viene automaticamente protocollato in entrata presso l’Area Omogenea Organizzativa di riferimento, con voce di titolario 800.020-Posta Elettronica Certificata, per cui si rende necessario monitorare giornalmente l'arrivo di documentazione tramite il protocollo informatico e/o GDP, nonché assegnare al messaggio la corretta voce di titolari e/o il referente/processo di competenza.
- ItaliaOggi, p. 37 – Più semplice il colloquio con l’Inps
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: