Assegnate nuove risorse all’Inps del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili
Pubblicato il 15 dicembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2023 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 novembre 2023 riguardante l’attribuzione di risorse all’INPS sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili 2023. Vediamo di cosa si tratta.
Risorse per l’anno 2023
Per l’annualità 2023, il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili ha previsto complessivamente euro 77.663.393, di cui euro 4.778.861 in conto residui.
Monitoraggio delle risorse
L’Inps deve monitorare trimestrale gli incentivi riconosciuti ai sensi dall’articolo 13, comma 1-ter, della legge 12 marzo 1999, n. 68, da trasmettere alle direzioni competenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità e del Ministero dell’economia e delle finanze.
I monitoraggi trimestrali devono essere redatti rispettando i seguenti indicatori:
- risorse disponibili;
- numero totale di domande di incentivo pervenute;
- quantitativo delle risorse erogate;
- tipologia di datori di lavoro beneficiari degli incentivi, distinti per tipo di attività e categorie di disabilità interessate dalla misura.
Incentivi alle assunzioni dei disabili
L’incentivo – di tipo economico - è riconosciuto ai datori di lavoro che procedono alle assunzioni di personale disabile sia a tempo indeterminato che per le trasformazioni di un precedente rapporto a termine, anche a tempo parziale, con decorrenza dal 1° gennaio 2016.
Il datore di lavoro deve presentare la domanda telematicamente all’Inps tramite il Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) e, a seguito dell’autorizzazione alla fruizione, l’incentivo potrà essere conguagliato nelle denunce contributive mensili.
Nella domanda bisognerà indicare:
- i dati identificativi del lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione ovvero la trasformazione del rapporto di lavoro;
- la tipologia di disabilità;
- la tipologia di rapporto di lavoro;
- l’importo dell’imponibile annuo lordo ed il numero di mensilità.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: