Artigiani e commercianti, appuntamento con l’INPS richiedibile online

Pubblicato il



Artigiani e commercianti, appuntamento con l’INPS richiedibile online

Gli artigiani ed esercenti attività commerciali possono ora fissare un appuntamento con i funzionari dell’INPS, direttamente tramite il “Cassetto Previdenziale" a loro riservato. Infatti, la sezione “Comunicazione bidirezionale” è stata arricchita della nuova funzione di “Agenda appuntamenti”. L’incontro può essere stabilito esclusivamente a margine di un preventivo scambio di informazioni tra l’utente e l’Istituto previdenziale.

A darne notizia è l’INPS, con il messaggio n. 2339 del 20 giugno 2019.

Artigiani e commercianti, come funziona la sezione “Agenda Appuntamenti”

Nell’ottica del graduale e progressivo potenziamento delle funzionalità di scambio di informazioni tra l’INPS ed i contribuenti iscritti alle gestioni speciali degli artigiani e commercianti, il “Cassetto Previdenziale” è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti”.

Il servizio può essere utilizzato solamente a seguito di un preventivo scambio di informazioni tra l’utente e l’INPS. La richiesta di appuntamento, in particolare, può essere attivata sia dopo un dato numero di giorni (fissato in funzione dell’argomento oggetto delle comunicazioni) dalla data iniziale di invio della comunicazione sia nel caso di istanza non accolta.

Dopo aver selezionato l’apposita icona “Richiedi appuntamento”, l’utente viene guidato nel fissare l’appuntamento attraverso tre step successivi, che consentono di dare conferma:

  • dell’argomento;
  • del luogo della Struttura territoriale INPS;
  • della data e dell’ora.

Al termine della definizione dei campi citati è obbligatorio inserire un recapito telefonico e le note, prima di utilizzare il tasto “Prenota Appuntamento”, con il quale viene assegnato un identificativo appuntamento che va convalidato con il tasto “Conferma Appuntamento” oppure annullato con il tasto “Cancella Prenotazione”, con successivo riscontro a video dell’esito dell’operazione.

Infine, precisa l’INPS, il nuovo servizio “Agenda Appuntamenti” è abilitato anche alla funzionalità “Gestione appuntamenti”, attraverso la quale è possibile sia visualizzare l’elenco storico degli appuntamenti relativi all’utente selezionato, con indicazione dei dettagli e dello stato dell’appuntamento stesso, sia annullare un appuntamento già prenotato.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito