Approvata dalla Camera la ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 29 maggio 2013
Condividi l'articolo:
L'aula della Camera dei deputati, nella seduta del 28 maggio 2013, ha approvato all'unanimità la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa di Istanbul, del 11 maggio 2011, relativa alla prevenzione e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Il relativo testo passa ora all'esame del Senato.
Allo stato hanno proceduto con la ratifica della Convenzione Montenegro, Albania, Turchia e Portogallo. Perché la stessa possa diventare operativa è necessaria la sottoscrizione di almeno 10 Stati, di cui almeno 8 del Consiglio d'Europa.
L'obiettivo del Trattato è di predisporre "un quadro globale di politiche e misure di protezione e di assistenza a favore di tutte le vittime di violenza contro le donne e di violenza domestica", di "promuovere la cooperazione internazionale", di "sostenere e assistere le organizzazioni e autorità incaricate dell'applicazione della legge in modo che possano collaborare efficacemente".
- www.diritto24.ilsole24ore.com/Violenza contro le donne: passa alla Camera la Convenzione di Istanbul
- ItaliaOggi, p. 26 – Brevi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: