Apprendisti con contratto professionalizzante in CIG: formazione a distanza

Pubblicato il



Apprendisti con contratto professionalizzante in CIG: formazione a distanza

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nota 29 luglio 2020, n. 527, in armonizzazione con il parere dell’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali afferma l’impossibilità per gli apprendisti con contratto di lavoro professionalizzante di svolgere attività formativa durante il periodo di cassa integrazione a zero ore.

Gli apprendisti potranno adempiere all’obbligo formativo nel periodo di proroga del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 2, comma 4, Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148, secondo cui il periodo di apprendistato professionalizzante è prorogato in misura equivalente all’ammontare delle ore di integrazione salariale fruite.

Tuttavia, in caso di riduzione dell’attività lavorativa, ferma restando la proroga del contratto di apprendistato professionalizzante, sarà possibile attivare la formazione in modalità e-learning o FAD nelle ore in cui si svolge la prestazione lavorativa.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito