Apprendistato anche in agricoltura per favorire l’accesso ai giovani
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 01 agosto 2012
Condividi l'articolo:
Anche nel settore agricolo, dopo l'entrata in vigore del Dlgs n. 167/2011 (Testo Unico) e la conclusione del regime transitorio, potranno essere stipulati contratti di apprendistato.
A renderlo noto la Coldiretti che, insieme alle altre organizzazioni sindacali agricole e datoriali, ha sottoscritto l'accordo nazionale che regolamenta i contratti di apprendistato in agricoltura tanto per gli operai quanto per gli impiegati agricoli.
Con la possibilità di stipulare contratti di apprendistato di durata massima di 36 mesi, si vuole non solo rispondere alle esigenze connesse alla stagionalità dei rapporti di lavoro caratteristica del settore agricolo, ma anche contribuire alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro in tale settore, attraverso la formazione e la crescita professionale dei lavoratori sui quali si vorrà investire per il futuro.
Per Confagricoltura si tratta di un accordo importate che favorisce l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro agricolo, nell’ottica di formare il personale, favorire la crescita professionale e stabilizzare i rapporti di lavoro. Soddisfazione anche per la Coldiretti, oltre che per il raggiungimento dell'accordo stesso, anche per la possibilità di stipulare contratti di apprendistato a tempo determinato.
PRONTUARIO LAVORO
APPROFONDIMENTO
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 20 - Nei campi debutta l'apprendista
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: