Appello senza patteggiamento
Autore: eDotto
Pubblicato il 27 maggio 2008
Condividi l'articolo:
E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 92/08, contente le misure approvate dal nuovo esecutivo a Napoli.
Tra le misure più significative si segnalano l’eliminazione della norma che prevedeva la possibilità di chiedere ed ottenere, anche nel secondo grado di giudizio, l’applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p.; l’allargamento delle espulsioni (è colpito l’immigrato condannato ad una pena superiore a due anni); l’introduzione del reato che punisce, con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la confisca dell’immobile, il locatore che affitta l’abitazione a clandestini; l’inasprimento della pena per il reato di omicidio colposo se la condotta è posta in essere con la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, nonché la punizione della sola guida in condizioni fisiche alterate; sanzionato penalmente è, infine, anche il rifiuto di sottoporsi all’etilometro.
In ambito procedurale, sono state introdotte modifiche inerenti i riti speciali: nel giudizio direttissimo il Pubblico Ministero ha infatti meno margine di manovra, sia in caso di confessione dell’imputato che in caso di arresto in flagranza, mentre nel giudizio immediato il PM ha 180 giorni di tempo per procedere al rito accelerato; è infine vietata la sospensione della pena nel caso dei reati di maggiore allarme sociale (furti e rapine), nel cui caso si procederà con l’immediata esecuzione della pena.
Da ultimo, è stato prevista la possibilità per i Sindaci di adottare misure contingenti ed urgenti in caso di pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
- ItaliaOggi, p. 39 – In auto droga e alcol costano caro – Manzelli - Santi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: