Aperte le iscrizioni per accedere al 5 per mille

Pubblicato il



Con la circolare n. 10/E, del 20 marzo 2012, l'Agenzia delle entrate fornisce istruzioni operative per poter partecipare al riparto del 5 per mille per l'esercizio finanziario 2012, le cui procedure di iscrizione sono attivate a partire dal 21 marzo 2012.

Gli elenchi saranno gestiti dall'Agenzia delle entrate per gli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, dal Ministero dell'istruzione per gli enti della ricerca scientifica e dell'università e dal Ministero della salute per gli enti della ricerca sanitaria.

Per quanto riguarda gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, la domanda telematica dovrà essere presentata entro il 7 maggio 2012 (per gli altri la scadenza è il 30 aprile 2012), utilizzando il prodotto informatico disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Entro il 14 maggio 2012 l'Agenzia delle entrate pubblicherà sul proprio sito un primo elenco provvisorio degli enti che hanno presentato tempestivamente la domanda; entro il 25 maggio 2012 sarà consultabile un nuovo elenco scevro da eventuali errori di iscrizione.

Entro il 30 settembre 2012 si potrà regolarizzare la propria posizione qualora non si siano assolti, in tutto o in parte, gli adempimenti richiesti entro i termini di scadenza, il tutto subordinato al versamento di una sanzione di importo pari a 258 euro.

Da quest'anno sono ammessi all'iscrizione negli elenchi anche gli enti che svolgono attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 23 - I beni culturali concorrono al 5 per mille - Pizzin
  • ItaliaOggi, p. 33 – Al via le iscrizioni per il 5 ‰

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito