Antiriciclaggio, clienti a rapporto
Autore: eDotto
Pubblicato il 24 maggio 2008
Condividi l'articolo:
Mentre per i professionisti iscritti in albi professionali il termine per assolvere all'obbligo di registrazione dei dati relativi ai propri clienti nell'archivio antiriciclaggio è scaduto il 22 aprile 2006 (d.m. 141/2006), i Centri di elaborazione dati, i tributaristi ed i Caf, in base all'art. 2 del d.m. 60/2007, dovranno assolvere agli obblighi attinenti l'identificazione e la trascrizione entro domani, 25 maggio.
In particolare, per i clienti acquisiti dopo il 25 maggio 2007 l'obbligo della registrazione doveva essere assolto entro il 30° giorno successivo a quello in cui doveva avvenire l'identificazione; per i “vecchi clienti” il d.m. ha fornito ai professionisti un anno dalla data di entrata in vigore del decreto.
Nell'archivio dovranno essere trascritti:
1) i dati identificativi del cliente e del soggetto per conto del quale il cliente opera;
2) l'attività lavorativa svolta dal cliente e dalla persona per conto della quale agisce;
3) la data della avvenuta identificazione;
4) la descrizione sintetica della tipologia di prestazione professionale fornita;
5) il valore dell'oggetto della prestazione professionale se conosciuto.
In caso di mancata istituzione del registro, di omessa identificazione del cliente, nonché di ritardata, inesatta od omessa registrazione sono previste rilevanti conseguenze sia amministrative che penali.
- ItaliaOggi, p. 46 – Antiriciclaggio, clienti a rapporto – De Angelis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: