Annullato l’obbligo della fideiussione per i debiti tributari sotto i 50mila euro

Pubblicato il



Sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 233 del 5 ottobre 2010 è stato pubblicato il decreto legge n. 125/2010, coordinato con la legge di conversione 1° ottobre 2010, n. 163, recante: “Misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria”.

Con la trasformazione in legge dell’emendamento predisposto nell'ambito dell'iter di conversione del Decreto legge Tirrenia, il Governo ha voluto porre riparo alla svista del legislatore delegato che, con il decreto legislativo n.121/2010 sul credito al consumo, ha reintrodotto dal 19 settembre scorso l'obbligo delle garanzie bancarie per perfezionare l'accertamento con adesione dilazionando i pagamenti delle maggiori imposte richieste dal Fisco.

Dal 6 ottobre, quindi,  è ufficiale che per le rateizzazioni dei debiti tributari di importi inferiori ai 50mila euro non sia necessario prestare la garanzia delle fideiussione.

Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 34 – Senza fideiussione le rate sotto i 50mila €

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito