Anc su Lipe: “Inspiegabile la posizione dell’Amministrazione Finanziaria”

Pubblicato il



Anc su Lipe: “Inspiegabile la posizione dell’Amministrazione Finanziaria”

Lettera aperta dell'Anc al Ministro dell’Economia e al Direttore dell’Agenzia Entrate sulla sgradevole condizione di incertezza nella quale si trovano i commercialisti relativamente all’invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva del secondo trimestre 2018.

Ne dà notizia l'associazione nel comunicato stampa del 6 settembre 2018.

L’Anc, dunque, ribadisce l'urgenza della questione Lipe, sulla data di scadenza per la comunicazione delle liquidazioni periodiche secondo trimestre 2018.

Nel comunicato si spiega che nonostante l'Associazione abbia richiamato l’attenzione sulla chiarezza della norma la quale, per effetto della legge di Bilancio 2018 (legge 205/2017), fissa al 30 settembre la scadenza dell’adempimento (slittamento al 1° ottobre in quanto festivo), nello scadenzario ufficiale delle Entrate il termine per questo adempimento è rimasto il 17 settembre 2018 e, da indiscrezioni apparse sulla stampa sembra sia intenzione dell’Amministrazione Finanziaria confermare tale scadenza, attestandosi su una posizione interpretativa di dubbia legittimità.

Nel ribadire l’opportunità di non contravvenire alla volontà del Legislatore mediante azzardate tesi interpretative, l’Anc si rivolge al Ministro e al Direttore dell’Agenzia per rinnovare “la richiesta di un intervento urgente che faccia chiarezza sulla corretta scadenza dell’adempimento.”.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 31 agosto 2018 - ANC: si chiarisca il termine di invio delle liquidazioni periodiche Iva - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito