Alla cassa entro venerdì per i contributi della colf

Pubblicato il



I datori sono chiamati a corrispondere entro questo venerdì (10 ottobre) i contributi Inps a favore del personale domestico, in relazione ai mesi di luglio, agosto e settembre 2008. Alla determinazione della retribuzione effettiva oraria concorrono le quote di tredicesima mensilità, il periodo di ferie (durante il quale si ha diritto ad un trattamento economico corrispondente ad 1/26 della paga di fatto mensile, per ogni giornata) e l’eventuale indennità di vitto e alloggio. Individuata la retribuzione effettiva oraria, il calcolo della retribuzione avviene inquadrandola in una delle tre classi (le fasce di retribuzione oraria convenzionale) che esistono e ricercando, in corrispondenza, l’importo della retribuzione convenzionale fissata, su cui applicare il relativo contributo orario.

Una quarta fascia retributiva, introdotta con legge 243/1993, è riservata alle domestiche occupate a tempo pieno. La misura della retribuzione oraria convenzionale per questa categoria di lavoratrici è pari a 4,48 euro (valore 2008), cui corrisponde un contributo orario di 0,94 euro, a prescindere dalla paga effettiva.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 43 – Alla cassa entro venerdì per i contributi della colf - Leonardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito