Albo unico, liste senza separazione

Pubblicato il

In questo articolo:



Albo unico, liste senza separazione

Le elezioni per i consigli dei prossimi 4 anni (2017 – 2020) degli Ordini dei Dottori commercialisti ed esperti contabili vedranno correre insieme dottori commercialisti e ragionieri.

Le regole delle elezioni sono state approvate dal Ministero della Giustizia con decreto del 17 agosto 2016, riportato nell'informativa Cndcec n. 95 del 25 agosto 2016.

Le elezioni si terranno il 3 e 4 novembre 2016, entro le 16 la chiusura, e lo scrutinio avverrà al termine del voto.

Il termine per depositare le liste presso il Consiglio dell'Ordine scade alle ore 18.00 del trentesimo giorno antecedente alla data fissata per l'Assemblea elettorale (3 ottobre 2016); mentre, l’elezione del Consiglio nazionale è disposta al 1° dicembre 2016.

Alcuni punti salienti

Il regolamento detta che:

  • le liste vedranno insieme dottori commercialisti e ragionieri;
  • é possibile disciplinare il voto per corrispondenza, ma non sono ammesse deleghe;
  • per il collegio dei revisori gli iscritti all’Albo possono candidarsi alla carica depositando la propria candidatura presso la segreteria dell’Ordine, dunque non ci saranno liste;
  • è consentito candidarsi in una sola lista, pena la ineleggibilità ;
  • la propaganda elettorale deve essere svolta con modalità consone al decoro ed alla dignità professionale e nel rispetto delle norme deontologiche e deve consistere unicamente nell’espressione di programmi e di intendimenti della singola lista, non deve mai ledere il prestigio della Categoria e delle eventuali liste concorrenti.
Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 7 luglio 2016 - Ordini territoriali commercialisti al voto - A. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito