Al via il V Congresso per l'aggiornamento forense

Pubblicato il



Si è aperto lo scorso 11 marzo, per terminare il 13, il V Congresso giuridico per l'aggiornamento forense promosso dal Consiglio nazionale forense, con svolgimento a Roma, presso il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia. Molti ed attuali i temi trattati: i rimedi nel processo civile, dall'azione inibitoria collettiva al danno morale contrattuale; la riforma del processo civile, sopratutto la mediazione e il processo sommario di cognizione; il diritto penale e di procedura penale tra riforma dei codici e leggi speciali.

Nel primo giorno di Congresso, è stato presentato da parte del presidente del Cnf, Guido Alpa, il modello di “legale creativo” che superi la norma scritta per avvicinarsi al rimedio calibrato sul caso concreto. Secondo Alpa “i rimedi possono anche venire da creazioni giurisprudenziali che l'avvocato è chiamato a sollecitare". Trattato anche il confronto tra le linee direttrici del codice deontologico e la legislazione comunitaria. É stato reso noto come il Governo abbia già consegnato al Parlamento uno schema di decreto delegato che recepisce la Direttiva Bolkestein per ottenerne il parere.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 33 - Per gli avvocati la scommessa della «flessibilità creativa» - Maciocchi
  • ItaliaOggi – Brevi, p. 20

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito