Aiuti regionali, pronta la mappa per il 2007-2013

Pubblicato il



E’ stato pubblicato, sul supplemento n. 99 della “Gazzetta Ufficiale” del 19 aprile 2008, il Dm dello Sviluppo economico del 27 marzo 2008 che reca il completamento della Carta italiana degli aiuti regionali per il periodo 2007-2013. E stato ritenuto opportuno pubblicare di nuovo tutte le aree nazionali ammesse per l’intero periodo e quelle in pahsing out, ammesse fino al 31 dicembre 2008, dopo l’intervento sollecitato dalla direzione generale per le politiche dei fondi strutturali comunitari del dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero. In un documento del 7 febbraio 2008 si chiedeva la correzione di alcuni errori materiali contenuti nella decisione della Commissione europea C (2007) 5618 del 28 novembre 2007. La stesura definitiva della mappa giunge in netto ritardo rispetto a quanto previsto: l’Italia ha terminato il negoziato con Bruxelles sugli aiuti di stato a finalità regionale il 28 novembre scorso anche se il documento doveva essere già in vigore da circa 11 mesi.

La Carta italiana degli aiuti a finalità regionale indica le zone che rientrano nelle deroghe del Trattato Ue utili a concedere agevolazioni alle imprese che configurano aiuti di Stato nel limite di percentuali individuate. A tal proposito è previsto per alcune aree l’effetto statistico: fino a dicembre 2010 sarà applicato lo stesso massimale di aiuto delle altre regioni, ma dopo tale data se il Pil supererà il 75% della media comunitaria dal 2011 gli aiuti avranno intensità inferiore.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito